Porto di Forio

Menu:

Il sito che state visitando è in fase di realizzazione. Ci scusiamo per i possibili inconvenienti.

Forio:

Il più esteso dei sei comuni dell'isola d'Ischia, si trova sul versante occidentale dell'isola e questa sua esposizione lo rende il luogo migliore per ammirare degli splendidi tramonti.

Links:

- Comune di Forio

L'azienda

La chiesetta di San Domenico si trova su di una collina al di sopra della baia di Citara, lungo la strada che porta dalla costa fino alla cima del Monte Epomeo. Questa chiesa, fino a 50/60 anni fa, era chiusa per la maggior parte dell'anno, in quanto nessuno abitava in zona. Nei mesi di settembre ed ottobre le persone si trasferivano in questa zona per la vendemmia che all'epoca poteva durare anche settimane e si celebrava messa in quanto la zona era coperta esclusivamente da vigneti per la sua ottima esposizione. Qui si trovano la maggior parte dei vigneti dell'Agricola San Domenico da cui prende il nome. L'azienda è condotta dalla famiglia Trofa da sempre produttori di uva di elevata qualità.

La collina di San Domenico esposta verso OVEST è illuminata dal sole fino al tramonto. Numerosi terrazzamenti delimitati da 'parracine', i tipici muri a secco in tufo verde, salgono fino alla cima del Monte Epomeo costituendo grazie all'ottima esposizione al calore del sole ed all'elevata ventilazione l'habitat ideale per la maturazione di uve di particolare pregio.